25 presenze su 43 società partecipanti al campionato di serie C2
SOCIETA' PRESENTI
ALPO 04
ATLETICO BASSANO
ATLETICO CONEGLIANO
ATLETICOLISSARO 88
BISSUOLA
BLUB TEAM TRISSINO
BULLDOGS RIESE
CALCIO A 5 MALCONTENTA
CANGRANDE VERONA
CASTELLO
CAVARZANO OLTRARDO
CIDIEMME VIGODARZERE
COSMOS FUTSAL NOVE
FUTSAL BOOMERANG
GIAVENALE
MEGGEL C5
MONIEGO CALCIO
PERAROLO VIGONTINA
P5 CALCIO
SS LONGOBARDA PONZANO
SITLAND RIVEREEL
SPARTAK RAM SOLAGNA
SPORTING ROSSANO
VENETA FUTSAL
VICINALIS CALCIO A CINQUE
SOCIETA' ASSENTI
ARZERGRANDE
ATLETICO MASSICARUSI DOSSOBUONO
BEACH ROSOLINA
BOSCO C5
GIFEMA CAMPOSAMPIERO
CASE CALCIO A 5
DRAGO CAPPELLETTA
EAGLES ROSA'
FUTSAL CLUB PEDEROBBA
GOONIES CALCIO A 5
OLIMPIQUE AXA CADONEGHE
REAL VERTIGO
SPORTING FIVE CHIAMPO
SUSEGANA CALCIO A 5
TEAM VALPOLICELLA
ZTLL SINISTRA PIAVE
ZEVIO
Ha giustificato la sua assenza la società AREASPORT
Il Responsabile Regionale ha illustrato preliminarmente la situazione della serie C1 mettendo a conoscenza delle richieste avanzate dalle Società stesse di C1 affinchè si studi un aumento degli Under 21 in serie C2 (portandoli a tre) e l'inserimento anche in serie D (uno) oltre all'obbligatorietà di una misura minima anche per i campi di serie C2.
E' stata concessa immediatamente la parola ai rappresentanti delle Società intervenute per le attività che interessava la loro categoria.
INTERVENTI DELLE SOCIETA'
COSMOS FUTSAL NOVE : Chiede che nella formulazione delle giornate di calendario non si giochi con turni infrasettimanali e che eventuali recuperi si disputino al venerdi. Chiede inoltre che si valuti l'aumento da due a tre under 21 nelle liste di gara.
Risposta del Delegato : La soluzione di non aver turni infrasettimanali è fattibilissima sulla scorta delle gare programmate con 43 squadre complessive. Per quanto concerne l'aumento di una unità degli under 21, essendo un tema che comunque non può esser applicato già da questa stagione, il tutto verrà riproposto ad una prossima riunione per esser esaminato più approfonditamente.
SPORTING ROSSANO : Chiede la motivazione dell'obbligo di inserimento in campo degli under 21 in serie C1 e C2. Si dimostra favorevole di creare l'obbligo per la serie C1 degli under per formare un settore giovanile.
Risposta del Delegato : Sono state spiegate le motivazioni dei under 21 inseriti in lista ma non con l'obbligo di esser in campo (decisione assunta nella riunione con le società di C1). Per quanto concerne obbligo di under al fin di formare settori giovanili fà presente che già la serie C1 ha tali prescrizion. Per la serie C2 si prende spunto dall'annotazione su ulteriori obblighi ma tali saranno portati prima in discussione con le società e dai conseguenti riscontri saranno prese le decisioni conseguenti.
VENETA FUTSAL : Chede che il campo di gara sia messo a disposizione delle società mezz'ora prima e non un'ora prima . Chiede inoltre che la numerazione delle maglie dei giocatori sia aumentata, dandone delle motivazioni. (Richiesta avanzata anche dal C5 MALCONTENTA)Risposta del Delegato : Fà presente che l'obbligo di metter a disposizione l'impianto di gara un'ora prima era una disposizione dell'allora Commissario ma che è stata prontamente annullata e portata, da quattro anni a questa parte, a mezz'ora, come da Comunicato Ufficiale n°1. Per l'aumento del numero della numerazione delle maglie non ha alcuna remora ad aumentare la loro numerazione. Dopo un breve dibattito, all'unanimità dei presenti si decide che la numerazione delle maglie andrà dal numero 1 al numero 20.
MEGGEL C5 Chiede informazioni sulle dimensioni dei campi e se ci sono in tal senso deroghe.
PERAROLO C5 : Ribadisce la richiesta sulle misure dei campi.
Risposta del Delegato : Conferma che non è cambiato nulla rispetto alla passate stagioni (per quanto riguarda le misure minime che non sono fissate) mentre per la serie C2 conferma che le aree di rigore dovranno avere il raggio di 6,00 metri.
In merito alle misure dei campi da adottare per la serie C2 il COSMOS FUTSAL NOVE propone la misura minima di metri 16,00 x 32,00. La società P5 CALCIO indica di imporre la misura di 18,00 x 38,00 .
Non essendoci altre richieste il Delegato ha ritenuto opportuno precisare che la riapertura delle iscrizioni è stato un atto deliberato dal Consiglio Direttivo per permettere a moltissime società (considerando anche il calcio a 11) di perfezionare l'iscrizione, fattore che altrimenti avrebbe portato l'esclusione di più di qualcuna. Per quanto riguarda il ripescaggio è l'attuazione di una precisa Norma Federale a cui ci si deve attenere.
Risultanze delle iscrizioni .
Attualmente sono regolarmente iscritte 43 squadre anche se rimane in sospeso la collocazione di due delle tre formazioni che non si sono iscritte alla serie C1 . Nel mentre il Marina Soccer ha confermato la sua partecipazione alla serie D, per le altre due compagini (Spiteful Limana e RTE Piove di Sacco) si attende la risposta della loro istanza di permanenza in serie C2 avanzata, come da regolamento federale, al dott. Abete, Presidente della FIGC.
A tal proposito il Responsabile Regionale Peron ha espresso chiaramente agli intevenuti che la risposta che arriverà dalla sede romana della Federazione, potrebbe anche stravolgere olre che i gironi nella loro formulazione soprattutto la linea di condotta adottata da anni dalla Divisione Veneta in tema di mancate iscrizioni ai campionati di competenza e in linea anche con le indicazioni delle Società . Questo potrebbe comportare anche delle prese di posizione a livello della stessa Divisione.
Sulla scorta delle 43 iscrizioni è stata illustrata ai presenti la bozza delle composizioni dei tre gironi. Dopo un breve dibattito si è arrivati alla loro composizione definitiva che è la seguente :
GIRONE A
ALPO 04
AREASPORT
ATLETICO MASSICARUSI
BLU TEAM TRISSINO
CANGRANDE VERONA
CASE CALCIO A5
CASTELLO
GIAVENALE
GOONIES CALCIO A 5
FUTSAL BOOMERANG
SITLAND RIVEREEL
SPORTING FIVE CHIAMPO
TEAM VALPOLICELLA
ZEVIO
GIRONE B
ARZERGRANDE
ATLETICOLISSARO 88
BISSUOLA
BOSCO CALCIO A 5
CALCIO A 5 MALCONTENTA
CIDIEMME VIGODARZERE
DRAGO CAPPELLETTA
MEGGEL
MONIEGO CALCIO
MURAZZE
OLIMPIQUE AXA CADONEGHE
PERAROLO VIGONTINA
P5 CALCIO
REAL VERTIGO
VENETA FUTSAL
GIRONE C
ATLETICO BASSANO
ATLETICO CONEGLIANO
BULLDOGS RIESE
CAVARZANO OLTRARDO
COSMOS FUTSAL NOVE
EAGLES ROSA'
FUTSAL CLUB PEDEROBBA
GIFEMA CAMPOSAMPIERO
SPARTAK RAM SOLAGNA
SPORTING ROSSANO
S.S. LONGOBARDA PONZANO
SUSEGANA CALCIO A 5
VICINALIS
Z.T.L.L. SINISTRA PIAVE
INIZIO DEL CAMPIONATO
Considerando il girone a 15 squadre la prima giornata di campionato sarà venerdi 14 settembre con l'ultima giornata d'andata il 21 dicembre 2012. Il girone di ritorno inizierà venerdi 11 gennaio 2013 e terminerà il 3 maggio 2013. Unica sospensione del campionato è prevista per venerdi 22 e 29 aprile 2012 in coincidenza con il Torneo delle Regioni per Rappresentative.
PROMOZIONI IN SERIE C1
Avranno diritto d'iscirizione al Campionato di serie C1 - s.s.2013/2014 le Società prime classificate al termine della Regular Season nel rispettivo girone.
PLAY OFF
Raccogliendo l'invito delle società accederanno ai play off le formazioni classificatesi rispettivamente al 2° -3°- 4° e 5° posto in graduatoria di ciascun girone al termine della Regular Season .
Le fasi preliminari avverranno con scontro incrociato all'interno del proprio girone (2°- 5° e 3°- 4°). Le vincitrici ( in totale 6) formeranno due triangolari per la promozione in serie C1. Ogni triangolare ingloberà tre formazioni di tre differenti gironi. La formazione dei due gironi di finale avverrà per sorteggio integrale. La formula dei due triangolari e le promozioni sono rapportate a riportare la serie C1 a complessivi 16 squadre .
Viene accettata dalla Divisione la richiesta delle Sociètà di disputare le gare in forma celere, giocando conseguenzialmente nelle giornate del lunedi e del venerdi. Comunque dovranno esser distanziate di almeno tre giorni al fine di garantire anche agli Organi di Giustizia Sportiva ogni tipo d'adempimento.
RETROCESSIONI INSERIE D
Retrocederanno al campionato di serie D le ultime tre squadre classificatesi in ciascun girone.
PLAY OUT
Non ci sarà alcuna retrocessione susseguente alla formula dei play out .
CAMPIONATO 2013/2014
La stagione sportiva 2013/2014 sarà formata da tre gironi di serie C2 ciascuno composto da 16 squadre.
COPPA VENETO
Dalla presente stagione 2012/2013 la vincitrice della Coppa Veneto avrà diritto di partecipare al prossimo Campionato di serie C1.
1^ giornata di Coppa Veneto : lunedi/martedi 24/25 settembre 2012
Composizione gironi : la prima fase verrà effettuata con sorteggio delle squadre appartenenti al rispettivo girone di campionato. La prima fase sarà formulata con gare di andata e ritorno, compatibilmente con il numero di squadre iscritte e partecipanti.
Finale di Coppa : la finale valida per l'assegnazione del Trofeo e per la conseguente promozione in serie C1 avverrà il 6-7 maggio 2013 in campo neutro, compatibilmente con eventuali gare di spareggio o di recupero. Si terrà comunque prima dell'inizio delle fasi di play off.
Nel caso in cui la vincitrice la Coppa sia anche vincitrice del proprio campionato il posto in serie C1 sarà lasciato vacante e integrato con domanda di ammissione/ripescaggio. Nel caso la vincitrice di Coppa sia all'interno della fascia delle squadre ammesse ai play off, la sua posizione sarà stralciata e assunta dalla squadra immediatamemnte seguente in graduatoria.
SUPERCOPPA
Sentiti i pareri e le opinioni delle Società partecipanti all'Edizione 2012 della Supercoppa ( Vincitrici il Campionato di serie C1, Vincitrici la Coppa Italia - fase regionale - e Vincitrice la Coppa Veneto), la formula viene riproposta in forma di triangolare. E' stata valutata, ed accettata dalla Divisione, che la stessa venga disputata ad inizio della Stagione successiva in fase di precampionato.
Precisazioni finali :
Allenatore patentato : l'impiego, come già annunciato, entrerà in vigore dalla stagione sportiva 2013/2014
Unde 21 : rimangono in essere le disposizioni vigenti sull'impiego dei giocatori .
Dimensioni campo di gara : rimangono in essere le dimensioni vigenti.
estratto del verbale della riunione del 3 agosto 2012 reso noto dalla Segreteria della Divisione Regionale Calcio a 5
3 commenti:
In serata odierna 24 Agosto 2012 esce un comunicato con i calendari...limana ammesso in c2
Decisione delle federazione i calendari slittano a Sabato mattina 25 Agosto...
Usciti i calendari....esordio in casa per il Vicinalis contro ztll sinistra piave....in coppa subito dentro e fuori derby con il conegliano...per mio grande piacere..:-)
Posta un commento