19 novembre 2011

LA POLISPORTIVA CASALE- VICINALIS 4- 4

Partita difficile per i ragazzi di Mister Comin, dalla classifica non si direbbe ma il Casale, che nel proprio campo ha già fatto vittime illustri (All Blacks) è sicuramente un avversario insidioso che contrappone alle capacità tecniche e di velocità del Vicinalis, la propria fisicità e cattiveria agonistica.

1°TEMPO

Mister Comin fa scendere in campo il Vicinalis con la seguente formazione : Luca Sanson in porta, Daniele Tomai Pitinca centrale difensivo, Ergis Buzhala laterale destro, Fatmir Osmani laterale sinistro e Pedro Arregui pivot. Partita che risente subito gli spazi ristretti del campo da gioco, infatti dopo una traversa iniziale di Pedro il gioco è abbastanza chiuso e la partita si apre solo grazie agli errori difensivi.

Infatti dopo una palla persa dal Casale, Fatmir con un tiro in diagonale sigla l’1 a 0. Il Casale avanza ma rischia a causa dei contropiedi del Vicinalis, i continui errori del Vicinalis però concedono il pareggio al Casale, che rubata una palla a centro campo con un’azione personale del n.9 pareggia.

Mister Comin cambia dentro Luca Antoniol per Daniele e Umberto Marin per Ergis. Due minuti e il Vicinalis è sotto a causa di uno pregevole scambio tra due avversari sulla fascia destra, che porta al tiro il n.11 che insacca. Il Vicinalis però non ci sta e l’ingresso di Sandro Brugnera per Pedro dà un po’ di vitalità all’attacco ma il goal arriva solo grazie ad un tiro di Fatmir ben servito da Sandro che leggermente deviato si insacca. Il pareggio segna anche la fine del primo tempo.

2° TEMPO

Il Vicinalis rientra in campo sostituendo il portiere Luca con Sandro Antoniol ma rischierando la stessa formazione che iniziò la partita. Dopo una fase abbastanza sterile della partita il match cambia, grazie al goal di Pedro che ricevuto palla da metà campo si gira e insacca a fil di palo. Neanche il tempo di esultare che sfruttando un passaggio errato il Casale con un tiro deviato trova il pari.

Da qui in poi la partita non sarà più la stessa, a causa dell’arbitro che avrà un ruolo da protagonista perché dopo aver dato un’espulsione esagerata per doppia ammonizione al n. 10 del Casale, cerca di rimediare al torto fatto sfavorendo il Vicinalis. Molti dei giocatori portano sul proprio corpo i segni delle botte ricevute, tenendo conto che i falli cumulativi erano già a cinque e il sesto avrebbe regalato il tiro libero al Vicinalis , non ci si spiega come per ben dieci minuti questo non sia avvenuto. Tornando alla partita il Vicinalis subendo una vera e propria caccia all’uomo da parte degli avversari non riesce a sfruttare la superiorità numerica, mister Comin allora cambia inserisce Luca Antoniol per Daniele e Umberto Marin per Ergis. La situazione però non cambia di molto, il goal arriva solo perché recuperando una bella palla in difesa i soliti Fatmir e Pedro con un pregevole scambio firmano il più uno. Il Casale si disunisce e rimane in partita solo grazie ai falli che impediscono ai giocatori del Vicinalis di segnare altri goal (parata con la mano di un giocatore sulla linea di porta, fallo da rigore in piena area su Fatmir libero di battere a rete, ecc). Il clima sugli spalti si surriscalda e questo dà la spinta definitiva nel baratro all’arbitro che uno dopo l’altro fischia falli quasi inesistenti a Giuseppe Ferrante entrato per Luca che portano a tirare ben due tiri liberi al Casale, uno segnato e uno parato all’ultimo secondo di gioco da Sandro Antoniol.

COMMENTO PARTITA

Lasciando stare l’arbitraggio il Vicinalis non ha giocato male anzi, ha risentito però delle dimensioni del campo che hanno favorito i padroni di casa. Inoltre non è certo in un periodo fortunato perché alla traversa di Pedro nel primo tempo c’è stato anche un palo di Luca e altre occasioni respinte all’ultimo dai difensori e dal portiere. Gli avversari comunque nel proprio campo hanno disputato un’ ottima partita mettendo in continua difficoltà i nostri ragazzi. Purtroppo però credo che per entrambe le parti il rammarico per l’arbitraggio resta e bisogna segnalare che solo grazie al comportamento delle due squadre che nonostante qualche tensione e protesta l’una con l’altra non hanno fatto degenerare la situazione.

Va risegnalato che i tifosi del Vicinalis hanno aiutato a ottenere questo sofferto pareggio che a confronto con il pareggio con l’Ardita questo è stato ottenuto giocando contro due avversari (il Casale e l’arbitro).

2 commenti:

Mister ha detto...

Penso che siamo stati veramente piu' BRAVI del solito per aver assunto un comportamento a fine gara degno da prima in classifica ,accettare un simile arbitraggio non e' facile ma noi non ci pieghiamo siamo il VICINALIS pronti per qualsiasi sfida e allora vamossssssssssssssss sotto chi tocca !!!!!!!

supergiovane ha detto...

Manu Modolo e Christian Perissinotto (miei compagni di squadra nel Piola Calcio a 5) mi chiedono di portare i loro saluti a Fatmir......